Marco Dalla Libera

localization icon

Progetti Open Source

acpi_call_GUI

Penso che un punto fondamentale per rendere Linux ancor più popolare sia di renderlo il più possibile semplice e user friendly. Tuttavia quando l'ho installato per la prima volta mi sono imbattuto in una difficoltà non indifferente, il supporto alle schede grafiche ibride.

Infatti l'autonomia del mio portatile era veramente pessima e le temperature erano costantemente critiche. Questo mi ha costretto ad usare quasi solamente Windows, dove avevo un'efficiente gestione energetica. Per risolvere questo problema ho tentato davvero molte vie, finché finalmente ho trovato la soluzione ai miei problemi in acpi_call. Grazie a questo modulo del kernel sono stato in grado di disattivare la GPU dedicata del mio portatile, così da poter avere autonomia e temperature comparabili con quelle prodotte da Windows. Ho trovato però eccessivamente complicati installazione ed uso di questo modulo del kernel, decisamente non adatti agli utenti che si affacciavano per la prima volta al mondo Linux, così ho cercato di semplificarlo.

Gli ho creato un'interfaccia grafica completa di script per semplificarne l'installazione e l'automatizzazione. Puoi trovare i link ai progetti qui sotto, attualmente la versione maggiormente supportata è quella per systemd:

line separator img

Forum e Wiki

questa di seguito è una lista dei forum e delle wiki a cui ho contribuito negli anni:

cookie banner image

Questo sito non usa cookie o elementi traccianti, naviga serenamente

CSS Valido! Valid HTML 4.01 Strict

mail icon github icon twitter icon linkedin icon